SERATA DI OSSERVAZIONE DEL 22 APRILE 2018 

Sunday, April 15, 2018 9:51:00 PM

RIAPERTURA OSSERVATORIO ASTRONOMICO DI LERMA

ECCOCI GIUNTI ALLA PRIMA SERATA DELL'ANNO 2018 DEL NOSTRO OSSERVATORIO.

SEMPRE AFFIANCATI DAL G.A.S.T.( GRUPPO ARQUATESE ASTROFILI) , SIAMO PRONTI AD APRIRE AL PUBBLICO LA SERATA DI OSSERVAZIONE DELLA LUNA E QUANT'ALTRO LA VOLTA CELESTE CI PROPORRA'.

COME SEMPRE, PER TUTTI COLORO CHE FOSSERO INTERESSATI ALL'EVENTO RICORDIAMO DI CHIAMARE PER LA PRENOTAZIONE I SEGUENTI NUMERI TELEFONICI 0143-877187 OPPURE 349 4730423 AGEVOLANDOCI ALL'ORGANIZZAZIONE DELLA SERATA.

INOLTRE, ANTICIPATAMENTE AVVERTIAMO CHE IN CASO DI MALTEMPO LA SERATA VERRA' ANNULLATA.

RINGRAZIO PER LA COLLABORAZIONE
IL PRESIDENTE GIORGIO REPETTO

Could not find Google Maps API Key in Site Settings or Web.config

AUGURI DI BUON NATALE ED UN SERENO 2018 

Sunday, December 24, 2017 7:29:00 PM

 TUTTO LO STAFF DELL'OSSERVATORIO ASTRONOMICO DI LERMA , UNITAMENTE A TUTTO IL CONSIGLIO DIRETTIVO DELL'ASSOCIAZIONE     CULTURALE "A.FERRARI &     I.MERLO" AUGURA A TUTTI  COLORO CHE SONO INETRVENUTI ALLE NOSTRE SERATE DEL 2017, AGLI   APPASSIONATI E NON,  I PIU' SINCERI AUGURI DI UN SERENO   NATALE ED UN FELICE  2018.

  IL PRESIDENTE

  Giorgio Repetto

SERATA 27 NOVEMBRE 2017 ORE 21.00 

Thursday, November 16, 2017 11:27:00 PM

 ULTIMO APPUNTAMENTO DELL'ANNO 2017


 ECCOCI GIUNTI ALLA CHIUSURA INVERNALE DEL NOSTRO OSSERVATORIO MA, COME SEMPRE AFFIANCATI DAL GRUPPO   ARQUATESE ASTROFILI (G.A.S.T.), SIAMO PRONTI AD APRIRE AL PUBBLICO LA SERATA DI OSSERVAZIONE DELLA LUNA E   QUANT'ALTRO LA VOLTA CELESTE CI PROPORRA'.

 PER TUTTI COLORO CHE FOSSERO INTERESSATI ALL'EVENTO RICORDIAMO DI CHIAMARE IL SEGUENTE NUMERO TELEFONICO   (0143-877187) PER LA PRENOTAZIONE, AGEVOLANDOCI COSI' ALL'ORGANIZZAZIONE DELLA SERATA.

 INOLTRE, ANTICIPATAMENTE AVVERTIAMO CHE IN CASO DI MALTEMPO LA SERATA VERRA' ANNULLATA.

 RINGRAZIO PER LA COLLABORAZIONE


 IL PRESIDENTE GIORGIO REPETTO

Could not find Google Maps API Key in Site Settings or Web.config

OBSERVE THE MOON NIGHT 

Tuesday, October 24, 2017 10:53:00 PM

CIAO A TUTTI GLI APPASSIONATI DI ASTRONOMIA ED AI FREQUENTATORI DEL NOSTRO OSSERVATORIO.

ECCOCI ARRIVATI ALL'EVENTO DELL'ANNO.
"OBSERVE THE MOON NIGHT" 2017

IL 28 OTTOBRE 2017 E' LA SERATA DELL'OSSERVAZIONE MONDIALE DELLA LUNA. 
DA QUALCHE ANNO ANCHE NOI DELL'OSSERVATORIO DI LERMA IN COLLABORAZIONE CON IL G.A.S.T. (GRUPPO ARQUATESE ASTROFILI) SIAMO PARTECIPI A QUESTO EVENTO.

RICORDIAMO A CHI FOSSE INTERESSATO ALL'EVENTO CHE PER PARTECIPARE ALLA SERATA NON E' NECESSARIA NESSUNA PRENOTAZIONE.

L'EVENTO AVRA' INIZIO ALLE ORE 21.30 

PURTROPPO IN CASO DI MALTEMPO LA SERATA VERRA' ANNULLATA.

VI ASPETTIAMO IN CUPOLA!!!!!  

Could not find Google Maps API Key in Site Settings or Web.config

SERATA 28 SETTEMBRE 2017 

Monday, September 18, 2017 1:10:00 PM

Eccoci arrivati al mese di Settembre!!!!!!

Siamo alle porte dell'autunno pronti e come sempre affiancati dal GRUPPO ARQUATESE ASTROFILI (G.A.S.T.), ad aprire al pubblico il nostro osservatorio.

Per tutti coloro che fossero interessati all'evento ricordiamo di chiamare il seguente numero telefonico (0143 - 877187 ) per la prenotazione, agevolandoci così all'organozzazione della serata.

Inoltre, anticipatamente avvertiamo che in caso di mal tempo la serata verrà annullata.

Ringrazio per la collaborazione

Il Presidente  Giorgio Repetto

IERI SERA ALL'OSSERVATORIO 

Wednesday, August 30, 2017 6:25:00 PM

 

Ieri sera, 29 Agosto,  abbiamo avuto un’altra interessantissima serata. Il cielo sgombro da nubi, ha consentito l’osservazione dei due oggetti celesti che attualmente sono di maggior interesse: la Luna e Saturno.

Sulla Luna sono stati osservate le Alpi, gli Appennini, la Valle Alpina insieme ai crateri Atlante, Ercole, Platone, Tolomeo, Alfonso e Arzachel. Poi è stato osservato il pianeta Saturno con gli anelli ben aperti e rivolti verso la Terra. E’ stato anc...he osservato il suo satellite più grande Titano. Inoltre è stata inquadrata la stella doppia Albireo della costellazione del Cigno.

Poi si è passati ad osservare le principali costellazioni del cielo. Il tutto è avvenuto con la preziosa collaborazione di Daniele Cipollina e di Andrea La Camera del GAST (Gruppo Arquatese Astrofili)

SERATA OSSERVAZIONE 1 AGOSTO 2017 

Tuesday, July 25, 2017 7:59:00 PM

 

Ciao a tutti!!!! Eccoci nuovamente all'appuntamento del mese.

Per chi fosse interessato la serata di osservazione è fissata  per Martedì 1 Agosto 2017 alle ore 21.30

A tutti coloro  che desiderano partecipare alla serata li preghiamo di contattarci al seguente numero telefonico 0143 877187 per effetuare la prenotazione.

Avviso anticipatamente che in caso di avversità metereologiche, la serata verrà annullata.

Grazie per la collaborazione, vi aspettiamo in cupola!!!!!

Il Presidente

Giorgio Repetto

OCCHI SU SATURNO 1 luglio 2017 

Tuesday, July 04, 2017 9:47:00 PM

SABATO  SERA UN’ALTRA BELLISSIMA SERATA ALL’OSSERVATORIO IN OCCASIONE DI “OCCHI SU SATURNO”

Sono stati circa duecento i partecipanti, presso il nostro osservatorio, alla serata dedicata in tutta Italia all’osservazione di Saturno, il pianeta più bello e ammirato del nostro sistema solare.

Posti al di fuori dell’ edificio vi erano anche due telescopi portatili che fornivano un’anticipazione di quanto si sarebbe poi potuto osservare al telescopio grande dell’osservatorio.

Inoltre nelle immediate vicinanze, coloro che erano in attesa o avevano terminato la loro osservazione, hanno potuto imparare a conoscere le principali costellazioni, a distinguere un pianeta da una stella, ad individuare la posizione della stella polare ed altre informazioni di geografia astronomica.

Benché la serata fosse dedicata a Saturno, si sono potuti osservare altri corpi celesti quali la Luna, Giove con i suoi 4 principali satelliti, ieri sera tutti visibili, la stella doppia Albireo della costellazione del Cigno e alcuni ammassi di stelle in particolare l’ammasso globulare M5.

Per questa serata così impegnativa si sono mobilitati molti soci e amici dell’Osservatorio ai quali va un grande grazie così come un grazie altrettanto grande va ai bravissimi, come sempre, amici del GAST (Gruppo Arquatese Astrofili) Daniele Cipollina, Alessandro Robotti e Andrea Malvezzi.

Arrivederci alla prossima iniziativaInoltre nelle immediate vicinanze, coloro che erano in attesa o avevano terminato la loro osservazione, hanno potuto imparare a conoscere le principali costellazioni, a distinguere un pianeta da una stella, ad individuare la posizione della stella polare ed altre informazioni di geografia astronomica.

Benché la serata fosse dedicata a Saturno, si sono potuti osservare altri corpi celesti quali la Luna, Giove con i suoi 4 principali satelliti, ieri sera tutti visibili, la stella doppia Albireo della costellazione del Cigno e alcuni ammassi di stelle in particolare l’ammasso globulare M5.

Per questa serata così impegnativa si sono mobilitati molti soci e amici dell’Osservatorio ai quali va un grande grazie così come un grazie altrettanto grande va ai bravissimi, come sempre, amici del GAST (Gruppo Arquatese Astrofili) Daniele Cipollina, Alessandro Robotti e Andrea Malvezzi.

 

OCCHI SU SATURNO  

Wednesday, June 14, 2017 10:38:00 PM
SABATO 1 LUGLIO 2017 A PARTIRE DALLE ORE 21,30 ALL'OSSERVATORIO ASTRONOMICO DI LERMA, IN COLLABORAZIONE CON IL GAST (GRUPPO ARQUATESE ASTROFILI) SI TERRA' LA MANIFESTAZIONE "OCCHI SU SATURNO", COME IN TUTTA ITALIA UNA SERATA PER OSSERVARE DAL VIVO, ATTRAVERSO I TELESCOPI, IL PIANETA PIÙ BELLO DEL CIELO. LA PARTECIPAZIONE È LIBERA QUINDI NON NECESSITA DI PRENOTAZIONE . IN CASO DI MALTEMPO LA SERATA VERRÀ ANNULLATA. VI ASPETTIAMO IN CUPOLA !!!!!!! 🌘🌘🌕🌕🌖🌒🌒🔭🔭🔭🔭🔭🔭 IL PRESIDENTE GIORGIO REPETTO
Could not find Google Maps API Key in Site Settings or Web.config

APPUNTAMENTO DEL MESE di GIUGNO 2017 

Friday, May 26, 2017 6:40:00 PM

 

PERFETTAMENTE RIUSCITO UN ALTRO IMPORTANTE APPUNTAMENTO DELLA NOSTRA ASSOCIAZIONE

Lunedì 5 Giugno sera presso il Centro Polifunzionale di Lerma si è tenuto un’importante incontro tra la nostra associazione “Alessandra Ferrari e Ilaria Merlo” ed il LIONS CLUB di Gavi e Colline del Gavi con la collaborazione del GAST (Gruppo Arquatese Astrofili).

L’iniziativa rientrava nel programma di attività culturali che la nostra associazione porta avanti da sempre. Dopo lo scambio di saluti tra il nostro Presidente Giorgio Repetto ed il Presidente del Lions Mario Mazzarello, è stata illustrata agli ospiti l’attività della nostra associazione. Si è tenuta quindi una conferenza, riservata ai soli soci del Lions, come da loro richiesta e come da loro consuetudine.

L’argomento trattato è stato “Stelle e Galassie”. Relatore l’ottimo, come sempre, Andrea La Camera che ha spiegato con parole chiare e semplici un argomento interessantissimo ma che sarebbe altrimenti risultato un poco ostico ai non addetti. Proprio come un’efficace divulgazione scientifica impone.

Prima della conferenza c’è stato anche il tempo, in occasione di sporadici squarci tra le nuvole, di osservare dal giardino del Centro , la Luna tramite un telescopio portatile installato dal GAST.

Ci auguriamo che i partecipanti alla serata contribuiscano a diffondere il nome della nostra associazione per consolidare l’attività divulgativa che essa svolge a favore di associazioni, scuole e singoli cittadini.

Un grande grazie a Daniele Cipollina, Alessandro Robotti, Andrea Malvezzi e naturalmente Andrea La Camera del GAST.

Alla prossima iniziativa

 

Ciao a tutti!!!!

Avvisiamo tutti coloro che fossero interessati che la serata è programmata per il  1 Giugno 2017 alle 21.30

Quindi  chi lo desidera può chiamare, entro il 31 Maggio,  per la  prenotazione al seguente num. 0143 877187

Inoltre si avvisa anticipatamente che in caso di avversità metereologiche la serata verrà annullata.

Grazie per la collaborazione e per chi lo vuole arrivedrci in Cupola!!!!!

Il Presidente Giorgio Repetto

Could not find Google Maps API Key in Site Settings or Web.config
Page 2 of 4 << < 1 2 3 4 > >>